Mondo Impresa Fiscalita’ (25.10.2021) NOTIZIE

Scadenze ANAF per il mese di ottobre

Il 25 di ottobre ricadono varie scadenze del calendario dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione fiscale, tra cui la presentazione della Dichiarazione sugli impegni di pagamento al bilancio dello Stato – Modulo 100. Nella medesima data scade il termine della Dichiarazione sugli obblighi contributivi, fiscali e nominali degli assicurati – Modulo 112 e il termine per la presentazione della Dichiarazione sul reddito sotto forma di stipendio e assimilato ai salari all’estero ottenuti da persone che lavorano in Romania – Modulo 224. Infine possiamo citare, sempre per il 25 ottobre, la scadenza per presentare la dichiarazione dei redditi per i titolari di partita IVA.

Proroga del termine per la presentazione del SAF-T

L’autorità fiscale offre una proroga ai grandi contribuenti, posticipando di sei mesi la data della prima rendicontazione del Modulo Standard di Controllo Fiscale o D-406, come è stato denominato. La misura arriva nelle condizioni in cui, come risultato da un sondaggio condotto da Ernst Young Romania una settimana fa, più della metà dei principali contribuenti non aveva avviato i preparativi per l’attuazione di questa nuova. Ricordiamo che SAF-T è uno standard internazionale, ideato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, che mira allo scambio elettronico dei dati contabili tra il contribuente e le amministrazioni fiscali nazionali.

Sanzioni per i datori che pagano in ritardo gli stipendi

Le recenti modifiche del Codice del lavoro stabiliscono che, dal 20 ottobre 2021, i datori di lavoro che non pagano in tempo i lavoratori rischiano una sanzione che va da 5000 a 10000 lei per ogni persona a cui lo stipendio non è stato pagato. Altre sanzioni sono state previste anche nelle casistiche di lavoro sommerso o di lavoro grigio che possono arrivare a 15.000 lei per ogni lavoratore individuato e che cumulativamente possono raggiungere un massimale di 200.000.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *